Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Petritegi

Una sidreria con le radici nel 16° secolo
Regione Paesi Baschi (Spagna)
Anno fondazione 1640
Indirizzo Petritegi Bidea, 8 - 20115 Astigarraga (ES)
Enologo Ainara Otaño
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16707_petritegi_3095.jpg?v=1718026831

Specializzata nell’elaborazione di deliziosi sidro di mele, la realtà basca Petritegi può vantare oltre 500 anni di storia per quanto riguarda la produzione di questo fermentato di mele. Siamo ad Astigarraga, cittadina nota proprio per le numerose cantine dedite alla produzione di sidro, situata appena a sud di San Sebastián, dove nel lontano 1640 ebbe inizio la storia di Petritegi. Il nome significa letteralmente “casa di Petri” e deriva da Petri De Igeldo, figura che 500 anni fa fece costruire la proprietà che ancora oggi ospita la produzione dei sidro di Petritegi. Nel corso dei secoli successivi diverse famiglie abitarono la tenuta, fino ad arrivare all’inizio del XX secolo, quando il bisnonno degli attuali proprietari, Agapito Goikoetxea acquistò la proprietà. I suoi discendenti hanno perpetuato la tradizione del sidro, apportando diverse migliorie e innovazioni tecnologie al processo produttivo, riuscendo in tempi recenti ad affermarsi anche nei mercati internazionali, specialmente quello statunitense.

Tra le varietà di mele utilizzate dalla realtà Petritegi per la produzione dei suoi sidro figurano le Goikoexte, piccole mele rosse particolarmente saporite, le Txalaka, dal gusto fresco e succoso, le Urtebi Haundi, mele verdi dall’acidità pronunciata, e ancora le Moko, le Gezamina e le Urtebi Txiki. Si tratta di varietà autoctone dei Paesi Baschi cresciute seguendo pratiche sostenibili, in certi frutteti anche a regime biologico certificato. Dopo l’operazione di pressatura e fermentazione alcolica del succo, i sidri vengono spesso mantenuti in affinamento sui lieviti, allo scopo di elevarne la complessità e struttura. Alcuni vengono poi prodotti attraverso una lunga rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico e tutti sono infine commercializzati senza alcuna filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

I sidri prodotti da Petritegi sono per lo più espressioni monovarietali di mele locali, capaci di farsi apprezzare per il loro equilibrio e la loro piacevolezza. Questi fermentati di mele artigianali, caratterizzati da qualità distinte che testimoniano la loro complessità, si prestano a essere consumati in una grande varietà di occasioni, dai semplici aperitivi fino a tavola a tutto pasto.

I sidri di Petritegi
12,00 
9,90 
8,00 
12,00 
12,00